New Step by Step Map For Avvocato per la tua difesa legale e per risolvere le tue preoccupazioni nell'appropriazione indebita



In tema di successione delle leggi, in considerazione della natura mista (sostanziale e processuale) dell’istituto della querela, deve applicarsi il disposto dell’articolo 2, comma 4, del Cp, secondo il quale “Se la legge del tempo in cui fu commesso il reato e le posteriori sono diverse, si applica quella le cui disposizioni sono più favorevoli al reo”.

nell'ipotesi di appropriazione indebita di energia elettrica destinata ai servizi comuni da parte di un condomino che aveva effettuato un allaccio abusivo a valle del contatore condominiale.

Il trasferimento fraudolento di valori è un reato disciplinato dall’articolo 512 bis del Codice penale. In cosa consiste?

Il peculato rappresenta in assoluto la forma più grave di reato di appropriazione indebita in relazione alla funzione giuridica che occupa la persona che lo compie: l’autore del crimine è infatti un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio che si appropria dei beni dei quali dispone, sfruttando ingiustamente la carica che ricopre.

Ci si potrebbe chiedere se l’appropriazione indebita possa configurarsi con un comportamento omissivo (es. la mancata restituzione della cosa con comportamento sostanzialmente passivo). Si propende per una risposta negativa, per cui il reato necessita pur sempre di una condotta attiva. Advert es. nel caso di ritenzione occorre che vi sia una manifesta volontà di non restituire la cosa accompagnata da motivi pretestuosi, oppure il nascondere la cosa stessa ecc.

La distinzione tra queste because of categorie a volte non è netta, soprattutto perché a complicare le cose ci sono le aggravanti helpful site che possono considerably aumentare la pena al di sopra di una determinata soglia, in modo da rendere procedibile d’ufficio un reato che nell’ipotesi semplice richiederebbe la querela.

646 cod. pen. in quanto non modifica il rapporto tra il detentore ed il bene attraverso un comportamento oggettivo di disposizione "

Integra il reato di appropriazione indebita la condotta del conduttore di un appartamento che asporti dall’immobile oggetto di locazione i relativi arredi, senza che, ai fini della sussistenza dell’illecito, sia necessaria la formale richiesta di restituzione da parte del locatore, essendo sufficiente che a detti beni sia stata info dall’agente una diversa destinazione rispetto a quella originaria.

Pertanto è integrato il predetto reato, quando gli imputati si impossessavano di una autovettura nella loro disponibilità in forza di un contratto di locazione, non versando i canoni mensili dovuti.

Poiché il reato di appropriazione indebita desta uno scarso allarme sociale, la legge ha deciso che sia procedibile solamente a querela di parte.

La condotta punita consiste dunque nell’appropriazione, tradizionalmente intesa quale interversione del possesso, secondo go to this site lo schema tracciato dagli artt. 1141 e 1164 del codice civile; in altri termini, compie un’ appropriazione colui che, possedendo inizialmente for every conto di altri comincia a disporre della res arrive se ne fosse proprietario (uti dominus) dando alla stessa una destinazione incompatibile con il titolo e le ragioni che ne giustificano il possesso, anche nel caso si tratti di una somma di denaro.

La norma in oggetto stabilisce che: Aggravano il reato quando non ne sono elementi why not look here costitutivi o circostanze aggravanti speciali le circostanze seguenti: omissis,

For every la configurazione del delitto basta che l'ingiusto profitto sia potenziale, non essendo necessario che esso si realizzi effettivamente.

[5] Advert es. non si è ritenuto integrato il delitto di appropriazione indebita nella condotta dell'amministratore di una società che aveva disposto in bilancio accantonamenti a titolo di compenso, ancora non determinato, nel suo ammontare, per l'attività svolta in tale qualità, in quanto l'atto compiuto non period volto al conseguimento di un ingiusto profitto o di un vantaggio che si poneva occur "danno patrimoniale" cagionato alla società, bensì advert assicurare il soddisfacimento di un diritto soggettivo perfetto (

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *